31 luglio, 2017

Il paese dove i meloni costano più delle macchine

In Giappone se ne sono venduti recentemente fino a 14.000 dollari ciascuno. Perché meloni e frutta, in genere, sono considerati beni di lusso nell'arcipelago? Una giornalista culinaria ha condotto l'inchiesta. 
Bianca Bosker, in un ampio articolo, anche ben documentato fotograficamente, su Roads and Kingdoms, rivista che si propone di "realizzare la fusione definitiva tra giornalismo e viaggi", dice che la sua "immersione nel mondo dei meloni è iniziata con una fragola. 

Da alcuni anni ho cenato in un ristorante di Tokyo in un ambiente accogliente, dove c'erano più piatti nel menu che spazio nella stanza. Ho assaggiato piatti delicati di cui ho conosciuto il nome, appartenenti a specie di cui non sospettavo l'esistenza, preparati da uno chef che maneggiava il coltello con l'eleganza di un balletto da cucina". 

Negli Stati Uniti, una versione americana di questa festa si sarebbe conclusa con un tripudio di dolci: semifreddo di pompelmo, per detergere il palato e un dolce alla crema di burro al sapore di caffè e con cioccolato nero e infine il dessert finale, tartufi e caramelle, con dolci da asporto. Ma quando la mia cena a Tokyo è finita, lo chef mi ha portato una fragola, servita sola, a fette su un piatto. 

Dopo un morso al frutto, ho avuto l'impressione di riscoprirlo. Questa fragola era profumata. Aveva il sapore di rose, del miele e di un bacio. Ma ciò non aveva alcun senso per me: da dove proveniva? Perché era così speciale? Perché una sola fragola? 

Ho scoperto che  era più speciale di quanto non pensassi, ma anche meno unica. Nei grandi magazzini di Tokyo, a pochi piani sotto gli abiti di Dior, mi sono imbattuta su delle scatole di fragole avvolte da pellicola, esposte in mostra con una luce fioca, vendute a 5 dollari al pezzo, un'inezia se si considera che le migliori costano 500 $. 

Questo trattamento non è riservato solo alle fragole: il Giappone ha sollevato tutti i tipi di frutta al rango di una Birkin bag [accessorio iconico creato da Hermes in omaggio alla cantante Jane Birkin]. Nella metropolitana, ho speso $ 12 per meno di dodici chicchi d'uva (ancora una volta, ho fatto un buon affare, sapendo che un gruppo la vendeva a $ 11.000 nel 2016). 

Stordita, ho guardato i video di YouTube in cui una perfetta varietà di mango "Uovo del Sole", una rarità, viene tagliata delicatamente a fette (2700 dollari cadauna per i migliori esemplari). 

Poi ho imparato a conoscere il "re dei frutti": il melone di cantalupo, una sfera reticolata "che nasconde la dolcezza che si fonde in bocca" e che può essere venduto fino a 27.000 dollari al paio [prezzo registrato durante una vendita) ...

L'articolo continua, è molto documentato e scritto in gradevolissimo stile che spero di aver tradotto nel migliore dei modi. Immagino che vi abbia piacevolmente incuriositi tanto da volerlo leggere per intero: 

Roads and Kingdoms: WHY SHOULD A MELON COST AS MUCH AS A CAR? - BY BIANCA BOSKER
.  

Nessun commento: