28 aprile, 2014

Cari signori chiudete quelle gambe vergognosamente aperte! ... e lasciateci spazio!

Una campagna turca, con foto a corredo, chiede alla gente di non allargare le gambe nel trasporto pubblico. Il web s'infiamma.
Collegamento permanente dell'immagine integrata     
        
E' con questi due hashtag (parole chiave) - "serra le gambe", "non violare il mio spazio" - che le femministe turche hanno lanciato la loro campagna su Twitter. 
L'obiettivo? Lotta contro gli uomini che aprono gambe vistosamente nel trasporto pubblico. Gli utenti di internet turchi sempre più condividono. Alcuni approfittano per pubblicare immagini di uomini catturati in flagranza di 'reato'.          
            
Per lo psichiatra ed il sessuologo le gambe aperte, abitudine diffusa nel trasporto pubblico, ha una forte connotazione sessuale. "E' un modo per mostrare la virilità, per attirare l'attenzione sull'inguine ed i genitali. Una donna può vivere questo atteggiamento come una sollecitazione sessuale".        

Si è già visto questo tipo di situazione in luoghi pubblici della nostra Italia. Da Twitter: 
" ... mi mette a disagio... mi alzo e mi allontano. Non oso chiedere al mio vicino di stringere le gambe ...
... la sessuologa che tratta questo tipo di comportamento:
"Ho osservato che gli uomini che siedono con le gambe spalancate davanti a me hanno spesso una disfunzione erettile... ".
e sottolinea le differenze comportamentali tra uomini e donne. "Si insegna alle ragazze a stringere le cosce ed essere discrete...' E sottolinea anche la disparità culturale. "La media italiana è abbastanza discreta, con alcune differenze tra nord e sud e italiani e stranieri"
            
A proposito delle donne turche: "Questa è una società dove le donne hanno ancora una posizione inferiore rispetto agli uomini, è opportuno ottengano più rispetto".

Nessun commento: