26 giugno, 2013

La statua semovente - Al museo, lentamente, ma si muove.

9325 statueL'altra sera, in piazza Scacchi, Giovanni mi domandava se sapessi qualcosa di una statuetta che gira e si stupiva che non ne sapessi niente.
Oggi, per caso, mi sono imbattuto nella notizia sul Manchester evening News.

Il caso ha fatto molto scalpore. Al Museo di Manchester, una statuetta egizia gira su se stessa, durante il giorno, il vecchio reperto, di 4000 anni, di notte, non si muove di un millimetro. Di giorno, compie una rotazione impercettibile di 180 gradi. I media britannici ne hanno parlato, mostrando un video accelerato di una ripresa con scatti della frequenza 1/minuto. 



Dietro tre figure sedute, si vede la statua girare su se stessa. 
"Un giorno mi sono reso conto che la statua si era girata. Ho trovato la cosa strana, perché è in una teca di cui io soltanto ho la chiave. L'ho messa al suo posto, ma il giorno dopo si era girata di nuovo. Ho, quindi, installato una video camera time-lapse e, anche se il movimento non è visibile ad occhio nudo, si vede chiaramente nel film,"

riferisce il responsabile del museo Campbell Price, egittologo, citato dal Manchester Evening News. Questo singolare fenomeno ha una spiegazione spirituale: 
"In Egitto, si credeva che se una mummia fosse stata distrutta la statua avrebbe potuto essere usata come rifugio per lo spirito"
Un'altra spiegazione, più ragionevole, sarebbe:... la rotazione della statua del Medio Impero potrebbe essere dovuta a micro-vibrazioni indotte dai passi dei visitatori e dal traffico al di fuori del museo, anche se in questo caso, ci si chiede, dice Campbell, perché mai Neb-Senu descriva un cerchio perfetto? 

La chiave del mistero risiede nel blog gestito dall'egittologo sul sito del museo (vedi Egypt at the Manchester Museum). "Ho mentito, altri hanno la chiave per la finestra, ed è possibile qualcuno abbia fatto uno scherzo", scrive il 25 febbraio. Una bugia, bugia e mezzo? E se queste misteriose rotazioni fossero una bufala per incrementare le visite al Museo? Qualsiasi mummia in Egitto si girerebbe nella tomba ...
__________
Caro Giovanni, come vedi, le uniche mummie che si muovono veramente sono quelle che si aggirano da queste parti. Ma non fanno paura a nessuno. Si aggirano intorno a noi sperando che si creda ai loro trucchi. Intorno ci saranno pure dei commercianti ma non degli allocchi imbecilli.

Nessun commento: