martedì 16 agosto 2016

Carni e latticini aumentano i rischi. Ma non a quelli con stile di vita molto sano.

Attenzione alle carni rosse e altre proteine ​​grasse, secondo uno studio manzo, maiale, uova e latticini aumentano il rischio di morte. Fatta eccezione per le persone che hanno uno stile di vita molto sano. 

https://www.sciencedaily.com/releases/2016/08/160801113654.htm
Mangiare proteine ​​magre come noci, pollo e pesce riduce il rischio di morte, a differenza delle carni rosse, uova e latticini, secondo uno studio statunitense condotto dai ricercatori di Harvard. 

Pubblicato lunedi scorso dal "Journal of American Medical Association of Internal Medicine (JAMA)", lo studio è stato condotto su più di 130.000 persone per tre decenni. 

I risultati confermano ciò che i professionisti della salute molti dicono da decenni, ma con qualche sorpresa. Ad esempio, mangiare carne rossa o altre proteine ​​grasse come uova e formaggio non aumenta il rischio di morte nelle persone sane. 

"Ci aspettavamo che l'impatto fosse meno importante nel gruppo di persone con uno stile di vita sano ... senza che questo nesso scompaia completamente.." ha detto il co-autore dello studio, Mingyang Song, un ricercatore presso il Massachusetts General Hospital che ha contribuito alla ricerca. 

Tuttavia, lo studio dice che le persone che bevono molto alcol, sono in sovrappeso, fumano o non praticano attività fisica rischiano di vedere aumentare il rischio di morte in caso di consumo eccessivo di proteine ​​grassi. 

"Quando abbiamo guardato i dati più da vicino, abbiamo scoperto che il gruppo di persone con uno stile di vita non sano consumavano carne rossa, uova e latticini ricchi di grassi, mentre il gruppo di persone che uno stile di vita sano consumavano più pesce e pollame". 

Le proteine ​​più rischiose si trovano in carni rosse, tra cui carne di manzo e di maiale. Lo studio raccomanda di preferire le proteine contenute nel pane, cereali, pasta, fagioli, noci e legumi. 

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