17 maggio, 2015

A Woody Allen i suoi film non piacciono affatto. Li odia tutti.

Il celebre regista ha diretto nella sua carriera 46 film, ma per davvero non condivide l'entusiasmo dei suoi fan. Li odia. 

http://deadline.com/2015/05/woody-allen-cannes-interview-irrational-man-1201427066/
Woody Allen è molto duro con se stesso quando si tratta di giudicare i suoi film. "Sì, io li odio tutti. Non c'è nessuno che venga fuori dal sacco, tutti sono insoddisfacenti ... non appena arrivi alla fine", ha spiegato a un giornalista di Deadline che gli chiedeva quale dei suoi lavori preferisse. 

"Solo una volta, ho avuto una sensazione piuttosto positiva, quando ho finito "Match Point". Ho pensato di essere abbastanza fortunato: avrei dovuto avere un'attrice che però si è tirata indietro una settimana prima della ciak. Per pura fortuna, mi sono imbattuto su Scarlett Johansson che era disponibile. 

Poi, a Londra, avevo bisogno di una giornata nuvolosa e ho avuto la giornata nuvolosa. Quando ho avuto bisogno di pioggia per due ore, é piovuto. Se avessi voluto una settimana di sole, sarebbe accaduto. Nulla sembrava andare storto. Non avrei potuto lamentarmi, neanche se lo avessi voluto". 

Questa è l'unica volta in cui Woody Allen è stato soddisfatto da uno dei suoi progetti, anche se non crede di poter attribuire questo successo al suo personale talento. Ha insistito nel dire di aver avuto "una straordinaria fortuna" e che tutti erano "perfetti" nel fornire ciò che ognuno doveva alla costruzione di questo film. 

Il suo ultimo lungometraggio, "Irrational man" a Cannes con Joaquin Phoenix e Emma Stone che formano un duo, un professore di filosofia e la studentessa in cerca di una ragione per vivere. A Cannes questo film è fuori concorso, secondo la consuetudine del regista, che non sembra interessato all'idea di integrarsi nella competizione per la Palma d'Oro. 

"Non ho mai avuto un film in concorso nella mia vita. Non credo sia possibile determinare un film come migliore di un altro. Come può un gruppo di giudici, selezionati arbitrariamente, decidere quale sia il migliore di tutti? È il Padrino o Good Fellas (quei bravi ragazzi) il migliore? Non si fa questo tipo di film per un concorso. La gente fa i film per tutt'altro tipo di ragioni", dice Woody Allen. 

Nessun commento: