10 aprile, 2021

Le donne guariscono le loro ferite con i tatuaggi

Ad Hanoi, tatuaggi sulle donne le cui vite sono state sconvolte e che cercano di guarire attraverso questa forma d'arte ancora in gran parte tabù in Vietnam. 

Nel suo piccolo appartamento ad Hanoi, Ngoc esegue tatuaggi sulle donne le cui vite sono state stravolte dal divorzio o dalla malattia e che cercano di guarire le loro ferite con quest'arte ancora in gran parte tabù in Vietnam. 

Il tatuaggio è spesso associato ai gangster, alla prostituzione e al mondo sotterraneo in questo paese comunista ancora molto conservatore. 

"Ho incontrato tante donne che mi hanno detto che adorano i tatuaggi ma che sono nate in un momento in cui nessuno li accettava", confida colei che si fa chiamare "Ngoc Like" e ha iniziato meno di dieci anni fa, nonostante le critiche alla sua attività. 

Ma alcune donne nel mezzo della loro vita hanno scelto di voltare le spalle al passato, vedendo la body art come un modo per liberarsi dalle rigide norme sociali con cui hanno vissuto. 

Farsi un tatuaggio è spesso una pietra miliare nella loro vita, dice l'artista 28enne, la cui clientela è prevalentemente femminile. "Hanno superato la paura del pregiudizio sociale e hanno un desiderio personale di rinnovamento". 

Solo il 4% dei vietnamiti porta un tatuaggio, secondo gli ultimi dati disponibili di uno studio del 2015 del gruppo di ricerca vietnamita Q&Me

Secondo questo sondaggio, il 25% dei vietnamiti "si sente spaventato" alla vista dei tatuaggi. Ma per Tran Ha Nguyen, un'insegnante di 41 anni, averne uno è un atto di celebrazione dopo il divorzio dal marito "conservatore e rigido". 
Il mio ex marito ha rifiutato categoricamente qualsiasi tatuaggio sul mio corpo. E da parte mia avevo paura di perdere il lavoro se avessi avuto qualcosa di visibile". 

Dopo il suo divorzio, dice che voleva tagliarla corto con chi era e fare cose che non avrebbe mai osato prima. Ha scelto di farsi un piccolo tatuaggio che nessuno sarà in grado di vedere a meno che non sia in bikini. "Mi sento come se avessi trovato il mio vero me", riassume. 

Anche Nguyen Hong Thai, 46 anni, si sta riprendendo da un trauma dopo che suo marito è morto di cancro ai polmoni, ha scelto di farsi tatuare una rosa su una cicatrice allo stomaco e le parole "per sempre nel mio cuore" sul braccio. 

Suo marito l'aveva sempre voluta tatuata. "Ora se n'è andato, penso che volesse che fossi forte", ha detto. "I tatuaggi mi hanno dato forza e sicurezza", aggiunge con un ampio sorriso. 

La domanda è in crescita, afferma Ngoc. Ad Hanoi, dove il reddito medio pro capite è inferiore a $ 500 (circa € 420) al mese, i suoi clienti sono spesso disposti a spendere fino a $ 1.000. 

Nessun commento: