15 febbraio, 2012

Avete mai scritto una lettera d'amore? Fernando Pessoa ... delle piazze larghe di Lisbona.

Ma Cosa è questo amore che gli psichiatri definiscono come forma di disturbo che fà schiavo Paolo di Francesca, Romeo di Giulietta e lo riduce a commettere 'una serie di idiozie ripetute e conclamate'? Mi ha scritto un lettore chiedendomi come scrivere una lettera per San Valentino, d'amore, appassionata. 
Caro F.G. Mi dichiaro immediatamente non all'altezza del compito, nel senso che i propri modi, le sensibilità vanno espresse in prima persona e fanno parte del corredo. Scusami, dunque se non ti scriverò tessendo le lodi dell'amor cortese che rende schiavo l'uomo e ... . 
Se avessi avuto una rubrica per cuori infranti avrei risposto così: Fernando Pessoa: L'unica cosa che conta è una donna vicino a te.

Tutte le lettere d’amore, di Pessoa:

Tutte le lettere d’amore sono / ridicole. / Non sarebbero lettere d’amore se non fossero / ridicole. / Anch’io ho scritto ai miei tempi lettere d’amore, / come le altre, / ridicole. / Le lettere d’amore, se c’è l’amore, / devono essere / ridicole. / Ma dopotutto / solo coloro che non hanno mai scritto / lettere d’amore / sono / ridicoli. / Magari fosse ancora il tempo in cui scrivevo / senza accorgermene / lettere d’amore / ridicole. / La verità è che oggi / sono i miei ricordi / di quelle lettere / a essere ridicoli. / (Tutte le parole sdrucciole, / come tutti i sentimenti sdruccioli, / sono naturalmente / ridicole).

Pessoa >>

2 commenti:

Francesco Zaffuto ha detto...

grazie per il link
te ne passo un altro
http://groviglidiparole.blogspot.com/2012/02/mattinata-come-serenata.html

Beppe de Leonardis ha detto...

Ringrazio Francesco per il link, molto interessante, parte del blog http://groviglidiparole.blogspot.com/. Sempre attento e gentile