14 luglio, 2021

Nel mondo arabo le donne non hanno intimità

Fin da piccola questa egiziana non ha mai avuto uno spazio tutto suo. La sua testimonianza a Raseef22 risuona con tutto ciò che la maggior parte delle donne nella regione può sentire. 

Dopo tre anni di matrimonio, mio​​marito ha dovuto viaggiare da solo per la prima volta. 

È stato allora che ho avuto un'idea. Il tempo del suo viaggio l'avrei passato a casa nostra, non di mia madre. 

Il primo giorno che ero a casa da sola, ho scoperto una cosa importante, ovvero che alla mia età (compirò 40 anni), era la prima volta in vita mia che avevo una casa, anche se per poco tempo. 

Mi sembrava di non aver mai avuto un'esperienza simile prima. Mi ha fatto provare un'estrema gioia mista a un'intensa paura. Ero combattuta tra il voler fare mille cose e rannicchiarmi sul retro del mio divano preferito e stare ferma. 

Questa è la mia vita, questo è il mio spazio privato, e ho potuto godermelo appieno per un'intera settimana. Cosa significa tutto questo comfort, questo spazio personale? E come sono stata privata di questa sensazione finora? 

Durante la mia infanzia, nell'ampio appartamento di famiglia, io e mio fratello condividevamo una spaziosa camera da letto. 
Questo fratello maggiore aveva sei anni più di me. Quando non ero più abbastanza grande per dividere una stanza con lui - 
"perché è così, sei una vera ragazzina adesso",
 mi diceva mia madre - la soluzione non era darmi una stanza tutta mia, ma sedermi sul divano del soggiorno

Sì, questo divano è stato il mio spazio non privato per tutta la mia adolescenza, fino alla morte di mio padre, dopo di che ho condiviso la camera da letto di mia madre. 

Un divano singolo in soggiorno, quello era il mio spazio da ragazzina, nel periodo più delicato della mia vita - l'adolescenza - mentre mio padre e mia madre potevano chiudere le porte della loro camera da letto e mio fratello faceva altrettanto con la sua. 

La mia migliore amica dell'epoca subì esattamente la stessa sorte. Ha anche appeso una sfortunata tenda che nascondeva a malapena il posto dove dormiva, e dietro la quale facevamo i compiti del liceo. 

Ero una brava studentessa che non cercava il suo spazio privato per fumare o fare altro. Avrei voluto solo potermi isolare per studiare in pace. Eppure, nonostante l'assenza di uno spazio del genere, avevo buoni voti, così come questa amica con cui passavo ore a sgretolarmi nel mio soggiorno, nella sua sala da pranzo dietro la tenda sottile, e sul divano. 

Non c'era niente di tragico in questa esperienza. Quella che sto descrivendo è una situazione generale che la maggior parte delle donne vive in Egitto, e forse anche in tutto il mondo arabo, dove una donna vive e muore senza aver mai posseduto uno spazio tutto suo». 

Nella sua famiglia, una giovane egiziana è sempre una bambina, anche se occupa la sua stanza. Chiudere la porta di questa stanza è considerato sospetto, porta a immaginare le cose. 

Poi la donna lascia la famiglia per trasferirsi dal marito, dove condivide la camera da letto e tutto il resto dell'alloggio. 
Di solito, il programma è organizzato dal marito, a seconda del suo lavoro e delle attività quotidiane. 

Non dovrebbe essere visto come un'ingiustizia o cattive intenzioni, ma è l'usanza, il costume. Perché anche se una donna volesse organizzare la sua giornata come vuole, potrebbe non sapere cosa fare, avendo vissuto tanti anni in un contesto dove ogni momento della sua giornata è deciso da altri. 

Questo è esattamente quello che ho capito quando mio marito ha chiuso la porta alle spalle ed è partito per un viaggio: non avevo idea di cosa avrei potuto fare in questo vasto spazio di libertà. 

La prima cosa che mi è venuta in mente è stata di telefonare alla mia amica e invitarla a venire a casa mia. Trovarmi da sola non è stato facile come pensavo. Ho pensato che sarei stata felicissima, ballando per tutta la casa, restando fuori fino a tardi. 

Chi ha uccelli in casa lo sa bene: un uccello non esce dalla gabbia quando la porta è aperta. Ha bisogno di sentirsi sicuro, ha bisogno di sapere dove andare se s'invola. 

Dopo aver trascorso la giornata con la mia amica, ho deciso di provarlo. Dopo la sua partenza, ho assaggiato per la prima volta questo delizioso nettare, il nettare dei piccoli piaceri che uno spazio personale ci concede. 

Ho preso una pausa dal mio datore di lavoro in modo da poter avere piena libertà e privacy. Poi ho avuto l'esperienza di svegliarmi da sola senza che nessuno mi svegliasse per fare qualcosa. 
Ho sperimentato la leggerezza. 

L'oggetto che ho messo sul tavolo non si è mosso finché non l'ho raccolto. Oggi non penserò a mangiare o cucinare, ordinerò qualsiasi cosa appena avrò fame. 

Nessun commento: